Storia

Anche se ufficialmente il gruppo è nato nell’inverno del 2006, a Castello di Godego il podismo ha origini lontane. Infatti, verso la fine degli anni 70, nel periodo in cui le corse podistiche erano una moda e tali manifestazioni in ogni paese della zona non mancavano, Castello di Godego non rappresentava un’eccezione: la Pro Loco, infatti, organizzava ogni anno la “Su e Zo per i Ponti Godigesi”, una corsa non competitiva di circa 11 km aperta a tutti e l’Istituto Salesiano del luogo per tre anni organizzò in autunno la “Corsa delle Due Madonne”, con partenza dal Santuario della Madonna della Crocetta a Godego ed arrivo alla Madonna delle Cendrole a Riese Pio X, una corsa non competitiva esclusivamente per i giovani fino a 18 anni.

Nel 2003 Mariano Corredato (Presidente), Claudio Pellizzari (Vice Presidente), Gianluigi Pellizzari (Segretario) e Gianluca Candiotto (Cassiere), amici da sempre, hanno ripreso queste idee perse negli anni: per scommessa, e grazie alla collaborazione del Comitato San Pietro che organizzava (ed organizza tutt’oggi) a giugno la sagra al Sacello, hanno creato, nell’ambito dei festeggiamenti, la “San Piero in Marcia”, una corsa non competitiva di 5 ed 11 Km percorrendo in parte alcuni tratti della vecchia manifestazione degli anni 70.

La domenica mattina fissata per la prima edizione, si è scatenato un diluvio di tali proporzioni da far annullare la gara e riproporla qualche settimana dopo, con un esito non proprio soddisfacente; ciò non ha comunque scoraggiato i tre, che subito si sono messi al lavoro per l’edizione successiva con un risultato che ha lasciato ben sperare per il futuro.

Il quasi gioco/divertimento è diventato passione, e la passione si è tramuta in partecipazione ad altre competizioni podistiche della zona per accumulare esperienza e nel frattempo praticare uno sport semplice, umile e senza limiti d’età, ma con una storia ed una tradizione alle spalle che non hanno eguali.

La creazione e nascita del Gruppo è stato l’ultimo e scontato passaggio, con la speranza di entrare a far parte della numerosa famiglia del Comitato Podistico Triveneto, obiettivo raggiunto alla fine del 2007.

Ai tre fondatori si sono aggiunti altri godigesi e non, contagiati dalla volontà di praticare uno sport sano e contemporaneamente divertirsi in gruppo, arrivando all’attuale quota di quasi cento iscritti di tutte le età, con la speranza di veder incrementare tale numero con altri godigesi che quotidianamente percorrono le vie del nostro paese in scarpe da ginnastica.

Dal 2008, la gara è inserita come prova valida per il Campionato Podistico Triveneto e la partecipazione media è di oltre 1500 persone… chi l’avrebbe mai detto nel bel mezzo di un diluvio di una mattina d’estate!!

Ricordiamo, per chi avesse voglia di correre o semplicemente passeggiare, che le iscrizioni sono sempre aperte e valide per le persone d’ambo i sessi e tutte le età.